PER OFFRIRVI UN'ESPERIENZA DI NAVIGAZIONE OTTIMIZZATA E IN LINEA CON LE TUE PREFERENZE, BACONCHI  UTILIZZA COOKIES, ANCHE DI TERZE PARTI. CHIUDENDO QUESTO BANNER, SCORRENDO QUESTA PAGINA O CLICCANDO QUALUNQUE SUO ELEMENTO ACCONSENTI AL LORO IMPIEGO IN CONFORMITÀ ALLA NOSTRA COOKIE POLICY

Stoccafisso

Dai ricchi antipasti, ricordiamo: insalata di stocco, carpaccio di stocco, stocco in agrodolce, tortino di stocco, melanzane ripiene di stocco, frittelle di stocco, bocconcini di stocco, e crocchette di melanzane funghi porcini e stocco.

 

Il  Merluzzo viene importato dai Paesi Nordici in Italia per essere trasformato, da prodotto duro e secco in alimento commestibile. La lavorazione è esclusivamente artigianale e suddivisa in varie fasi. Inizialmente si tranciano le pinne esterne e quindi il merluzzo essiccato viene immerso in acqua corrente nella prima di vasche comunicanti successive. Il giorno successivo viene aperto con la roncola dalla parte inferiore e superiore. 

 

Il terzo giorno viene aperto completamente, il quarto giorno sono estratte la lisca e le ventresche. Il quinto giorno si rimuove il velo, ed il giorno successivo, completamente spugnato, è pronto per essere venduto.  E' evidente che l'acqua assume particolare rilevanza per la buona riuscita del prodotto finale. Le acque che scorgano dalle numerose sorgenti montane di Cittanova hanno, infatti, una particolare composizione chimico-fisica. Sono ricche di sostanze oligominerali, che combinandosi tra loro, determinano una perfetta maturazione dello "Stocco" in ammollo che ne esaltano il gusto inimitabile. E' questa la ragione principale per cui, insieme alla professionalità artigianale di chi lo lavora, si ottiene da secoli una produzione di un ottimo "Stocco" (così viene chiamato nel Sud Italia).